Mettete "Mi Piace"

domenica 24 luglio 2011

Uccelli-Allodola



Questo piccolo uccello è lungo circa 18-20 cm e presenta un’apertura alare di 30-36 cm.
La colorazione del piumaggio è bruno-rossastra con delle striature scure sulla porzione
superiore; le parti inferiori sono biancastre con il petto color fulvo con striature brune. In
generale, le piume del giovane sono più chiare.
Come negli altri uccelli appartenenti alla famiglia degli Alaudidi, l’unghia del dito posteriore è
molto lunga.
Quando l’allodola è agitata le piume del capo si ergono formando una sorta di cresta.
L’allodola emette una gamma molto ampia di suoni caratterizzati da toni particolarmente acuti.

lunedì 18 luglio 2011

Uccelli-Quaglia


 

La quaglia è il più piccolo rappresentante della famiglia deiFasianidi.
Ha un corpo raccolto, il becco breve un po’ ricurvo all’apice, la coda corta. Il piumaggio è di colore dominante fulvo-giallastro barrato di bianco, fulvo e nero con strie chiare e scure sui fianchi.
La femmina si distingue per la gola bianco-fulviccia ed il petto finemente macchiato di scuro. In entrambi i sessi, il becco è bruno scuro e le zampe sono bruno-giallo chiare. Non sono rari gli individui melanici ed isabellini

Uccelli-Beccaccio



La beccaccia (Scolopax rusticola) misura fino a 34 cm. di lunghezza ed ha un piumaggio color foglia morta, con barre trasversali nere sul capo e sul collo. Gli occhi sono di grandi dimensioni e collocati molto indietro sulla testa rotonda tali da permettergli un campo visivo di quasi 360 gradi. Il becco è lungo dai 6 agli 8 cm, robusto e arrotondato all'estremità. Le zampe sono piuttosto corte e ricoperte di piumaggio sino al calcagno. L'udito è particolarmente sviluppato e le cavità auricolari sono situate anziché dietro gli occhi, come in tutti gli uccelli, sotto e un po davanti ad essi, e sono protette dal piumaggio. 
Ha un'andatura strisciante, in quanto cammina con passi brevi e dorso incurvato, e lenta. Se deve compiere lunghi spostamenti ricorre sempre al volo, nel quale è agilissima.
La beccaccia è molto scaltra ed è dotata di sensi molto acuti, sfrutta spesso il colore mimetico del piumaggio per nascondersi, al minimo segnale di pericolo, accovacciandosi contro il suolo.
Di giorno non esce mai all'aperto e solo al crepuscolo entra in attività cominciando a frugare tra le foglie alla ricerca di cibo.
Temibili nemici delle beccacce, oltre ai rapaci, sono i cacciatori che ne fanno strage durante il periodo del passo, in Italia in particolare risulta tra le selvaggine più ambite.

lunedì 11 luglio 2011

Uccelli-Rondine



Nome comune: RONDINE COMUNE  Nome scientifico: Hirundo rustica  Famiglia: Irundinidi (Hirundinidae)   Ordine:  Passeriformi (Passeriformes)  Classe: Uccelli (Aves)
La rondine ha le parti superiori scure con riflessi blu metallici, la gola rossa, il petto candido, e, soprattutto, la caratteristica coda forcuta che la rende senza dubbio inconfondibile.
Simbolo indiscusso della bella stagione, questi uccelli arrivano nel nostro paese all'inizio della primavera dopo un viaggio che le porta ad attraversare buona parte del continente africano ed europeo.  La loro dieta è composta in gran parte da insetti, che catturano direttamente in volo: il loro becco corto, ma molto allargato, è infatti adattissimo a questo tipo di caccia aerea. 

Pappagallo-Di Meyer



Il pappagallo di Meyer e' uno dei 10 pappagalli del genere Poicephalus.Si tratta di un pappagallo di media taglia ( 22 cm e pesa 120 gr. ), con la coda corta, non molto rumoroso e per questo adatto ad essere allevato anche in prossimità di altre abitazioni.E' di colore prevalentemente grigio-bruno, con spalle gialle e con corona/fronte gialla.

Pappagallo-Monaco



Il monaco è l’unico pappagallo che costruisca un vero e proprio nido sui rami degli alberi. E lungo circa 29 centimetri, con una coda costituita da penne di lunghezza scalare e un becco assai robusto.

Pappagallo-Conuro






Il Conuro del sole misura circa 30 cm, il suo colore generale è il giallo oro, ha l'anello perioftalmico nero, le copritrici primarie e secondarie verdi, remiganti verdi con la punta blu, becco nero e iride marrone. Gli immaturi hanno una colorazione gialla tendente al verde.
E' presente in Sud America, e la sua distribuzione comprende: Le Guyane, l'estrema parte sud orientale del Venezuela e le regioni di Ampà, Parà e Amazonas nel nord del Brasile. Il suo habitat è rappresentato dalle foreste aperte, dalle savane e dai boschi di Palme.

Pappagallo-Lori



I Lori sono diffusi in ambito oceanico compreso tra Sulawesi e le Filippine fino a Tahiti e le isole Figi attraverso l'Australia e soprattutto la Nuova Guinea, le Molucche e le isole Salomone dove vive la massima parte delle specie. Sono uccelli particolari, grandi mangiatori di nettare e quindi dotati di una lingua a spazzola con cui riescono a ripulire efficacemente l'interno dei fiori, integrando la loro dieta anche con frutta ed insetti. Sono colorati, spesso di un rosso vivo, blu cobalto e talora verde, e hanno taglie che variano dai 20 ai 35 cm.
Dotati di una voce molto forte e caratteristica e con un temperamento perlopiù aggressivo, sono curiosi e inclini all'esplorazione.
Sono uccelli molto problematici per la loro dieta particolare.

Pappagallo-Cacatua



I Cacatua fanno parte dell'ordine dei Psittacidi, famiglia dei Cacatuidi, originari dell'Australia, Indonesia, Nuova Guinea e Filippine.
I Cacatua sono riconoscibili per il caratteristico ciuffo erettile, e sono per la maggior parte, di colore bianco o nero e mostrano un grosso becco adunco.
Si possono classificare in cinque specie, raggruppanti diciotto specie.
La taglia varia a seconda della specie (da 30 a 70 cm), hanno ali lunghe arrotondate e coda corta a spatola.
Sono bravi parlatori e imparano presto. Amano giocare ed essere coccolati.

Pappagallo-Amazzone




Le amazzoni sono un genere di pappagalli originari del continente americano, dal Messico al sud America, e dei Caraibi. Alcune specie abitano le foreste pluviali, dove vi è un clima costantemente caldo e umido; altre specie si trovano nella savana, dove vi sono brevi periodi di siccità.
Comprendono una trentina di specie, di media taglia, con la coda breve; in maggioranza presentano una colorazione prevalentemente verde e si distinguono per aree di diversa colorazione (rosso, giallo, blu, bianco, lilla) su testa, collo, ali e coda. Poiché sono divenuti molto popolari come uccelli da compagnia, sono stati soggetti a un intenso sfruttamento commerciale con la cattura degli esemplari selvatici. Ciò ha portato molte specie alla minaccia di estinzione, tanto che ora il regolamento CITES ne regola severamente la cattura. In Europa sono inoltre vietate le importazioni degli uccelli di cattura. I soggetti che si trovano legalmente in commercio sono quindi riprodotti in cattività.

Pappagallo-Cocorito




E' presente su tutto il territorio Australiano, in particolare nell'interno; è stato introdotto accidentalmente nello stato della Florida negli Stati Uniti, dove ha trovato le condizioni ambientali ideali per sopravvivere ed espandersi. Il suo habitat è rappresentato dalle boscaglie secche, dalle praterie e dai boschi che costeggiano i corsi d'acqua. Vive generalmente in gruppetti, ma è leggendaria la grandezza degli stormi, che "oscurano il cielo", nelle regioni interne durante gli anni più piovosi. E' erratico e le fluttuazioni numeriche dipendono dalla disponibilità di acqua e di cibo.La Cocorita è vivace, robusta e frugale. E' simpatica, è l'ideale per chi vuole tenere un pappagallino in casa ma non ha una grande esperienza. 
La Cocorita misura circa 19 cm, ha le parti superiori barrate di nero e giallo, groppone e parti inferiori verdi, fronte e guance gialle, coda verde-blu, cera blu nel maschio e marroncina nella femmina, becco grigio e iride nera. Inoltre, in cattività ci sono molte varietà di colori.

Pappagallo-Inseparabile



Gli inseparabili sono pappagalli provenienti da diverse zone dell'Africa. Il suo nome "inseparabile" non ha una base ben fondata, perché qualunque uccellino e pappagallo necessita di altri compagni per la sopravvivenza. È comunque un uccello molto sociale e vivace, e molto diffuso in cattività per i suoi colori vivaci e per il grande numero di mutazioni esistenti.

Gli Inseparabili sono grandi 13–17 cm e pesano 40-60 grammi. Sono
 verdi, anche se le mutazioni possono presentarsi in differenti colori. Possono vivere 17 anni.
 Gli inseparabili vivono nelle steppe e nelle savane, nei pressi di pozze d'acqua e boschi d'acacie. Riempiono il nido con paglia e foglie di salice piangente. Inoltre hanno una particolare debolezza nei confronti del freddo.

Pappagallo-Calopsita

                                                  Chicco ( il mio pappagallo )
                             Sembrano 4... ma c'è lo specchio.  A destra Chicca ( il pappagallo del mio compagno ) a sinistra Chicco ( il mio pappagallo )
Cicci ( il mio pappagallo )

La Calopsitta o Calopsite (Nymphicus hollandicus Kerr, 1792), è un uccello della famiglia dei Cacatuidi, è un pappagallo nativo dell’Australia dove spesso lo si può incontrare in coppia o in gruppo.
Ha delle dimensioni abbastanza ridotte, gli esemplari di calopsite, di solito, hanno una grandezza che va dai 30 ai 32 cm; si presenta con una coda lunga ed il caratteristico ciuffo sulla fronte.Può essere di colore grigio o di colore bianco con le guance arancioni.. il suo ciuffo è spesso giallo.

Pappagallo-Ara




L'Ara è un pappagallo originario del Sud America, può raggiungere i 90 cm totali di lunghezza e presenta un piumaggio con colorazioni diverse che vanno dal giallo al blu, un becco molto robusto (ad uncino) ed un carattere vivace e curioso. Conduce una vita abbastanza lunga: alcuni esemplari possono arrivare fino a 80 anni di età.
E' una specie ancora comune, ma tendenzialmente in declino a causa della cattura per il commercio, ma soprattutto a causa della distruzione della foresta tropicale.

Pappagallo-Cenerino


                                                         


Il Cenerino misura circa 33 cm, il colore generale è il grigio, ha l'anello perioftalmico nudo e bianco (anello intorno all'occhio), groppone biancastro, coda rossa, becco nero e iride gialla. E' presente in una vasta area dell'Africa centrale che va dal Golfo di Guinea al Kenya occidentale e al nord della Tanzania. Vive nelle foreste tropicali, stormi che contano fino a 200 individui si radunano su grandi alberi per passare la notte; all'alba, prima che la nebbia del mattino si sia diradata, coppie o piccoli gruppi familiari lasciano i ricoveri notturni per andare ai siti di foraggiamento. Sono uccelli molto schivi e difficili da avvicinare.Il Cenerino è spesso timido, riservato e ansioso. Adora rosicchiare rami freschi e il bagno.

I Miei Pappagalli

                                                                      Chicco
                                                                   Cicci